Privacy Social Media

Premessa

La presente Policy Social Media è stata redatta e personalizzata appositamente per il sito www.atelierzanasi.it di proprietà di Atelier Zanasi S.r.l. con sede in Via Castellotti, 98 – 41053 Maranello (MO), P.IVA 03829840366, e-mail pec atelierzanasi@pec.it allo scopo di coinvolgere sempre più persone nell’attività di comunicazione per fini divulgativi, informativi e commerciali. Atelier Zanasi S.r.l. è presente su Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube, con l’obiettivo di informare e aprire un dialogo con gli utenti relativamente alle principali attività, ai progetti, alle iniziative e agli eventi promossi dalla Società. Questi possono comprendere anche comunicati stampa e pubblicazioni.

Finalità

Atelier Zanasi S.r.l. utilizza i siti web e le piattaforme tecnologiche social (di seguito Social Media) con finalità di interesse generale e per comunicare con gli utenti attraverso la rete, dare accesso ai servizi erogati e promuovere i propri eventi. Le pagine e i canali social sono, inoltre, utilizzati dalla Società per favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con gli utenti in un’ottica di trasparenza e di condivisione.

Modalità di gestione di account aziendali

La gestione e l’organizzazione sono amministrate esclusivamente da Atelier Zanasi S.r.l. attraverso specifiche direttive e istruzioni operative al personale a ciò espressamente addetto, rimanendo escluse iniziative individuali da parte dei singoli utenti o collaboratori. Personale specifico registra e amministra tutti i profili social di Atelier Zanasi S.r.l. sotto istruzione della Società in qualità di Titolare del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 4 del Reg. Eu. 679/2016.

Produzione e pubblicazione dei contenuti

Atelier Zanasi S.r.l. promuove sui propri canali social contenuti testuali, fotografici e video, i quali dovranno rispettare i seguenti criteri:

  • è possibile diffondere sulle piattaforme Social novità relative a prodotti, progetti, eventi, servizi offerti da Atelier Zanasi S.r.l. solo se di concreta utilità per gli utenti;
  • è possibile procedere alla pubblicazione di notizie attuali, il cui contenuto social – costituito da testi e/o immagini – sia in grado di testimoniare l’accadere in tempo reale (es. un convegno, una conferenza stampa, ecc.) o il realizzarsi di un evento in breve tempo;
  • il contenuto pubblicato dovrà contenere un link alla pagina del sito istituzionale, a cui reindirizzare l’utente per l’approfondimento del contenuto.

 

Sono inoltre ammessi contenuti relativi a informazioni che valorizzino il patrimonio della Società e del suo impegno nel settore merceologico di riferimento.

Tempi e modi della conservazione

Si raccomanda un trattamento dei contenuti che riguardano Atelier Zanasi S.r.l. secondo le modalità del social utilizzato (retweet, like, ecc.) e una moderata e ponderata partecipazione alla conversazione social. Eventuali richieste di informazioni non pertinenti al messaggio diffuso, segnalazioni e reclami, anche se pervenuti attraverso messaggi privati veicolati tramite i sistemi di messaggistica integrati nelle diverse reti sociali, devono essere inoltrate immediatamente all’indirizzo PEC atelierzanasi@pec.it

Chiunque sia a vario titolo autorizzato a pubblicare sui social deve evitare litigi e non rispondere mai alle provocazioni.

Linguaggio e stile

Il linguaggio deve adeguarsi allo stile del social utilizzato. A titolo esemplificativo, si ricorda che su LinkedIn il linguaggio è più elaborato e istituzionale, mentre su Facebook lo stile è più vicino al pubblico, senza che si perda l’autorevolezza vantata dalla nostra Società in termini di organizzazione, gestione e qualità del prodotto. Rimangono valide le regole per la redazione web di qualunque altro testo: scrivere in un italiano corretto, scrivere solo fatti certi e verificati, non mancare di rispetto a persone e/o aziende (pubbliche o private), gruppi o categorie di persone e istituzioni. Infine, vanno rispettate sempre le regole della buona educazione.

 

Uso di account personali

Il personale di Atelier Zanasi S.r.l. nella configurazione, utilizzo e gestione dei propri account privati sui social media è tenuto a rispettare alcune norme di comportamento, tese a garantire la salvaguardia della Società e delle persone che vi lavorano. Il dipendente che sceglie di rendere nota la sua attività lavorativa è tenuto a specificare nelle informazioni biografiche personali che le opinioni espresse hanno carattere personale e non impegnano in alcun modo la responsabilità della Società. Il personale può liberamente condividere sui propri profili privati i contenuti diffusi dai canali social di Atelier Zanasi S.r.l. informazioni su servizi, iniziative, progetti, video, immagini e/o infografiche. È da evitare, invece, la diffusione sul proprio profilo privato di contenuti o eventi di Atelier Zanasi S.r.l. non precedentemente segnalati sui canali social ufficiali o comunque non presenti sul sito della stessa o su un altro sito istituzionale di riferimento. Allo stesso tempo, il personale è tenuto a osservare un comportamento pubblico rispettoso dell’organizzazione presso cui lavora.

 

Social media policy esterna

Tali regole si rivolgono agli utenti che interagiscono con i canali Social di Atelier Zanasi S.r.l.

Tutti gli interlocutori sono responsabili dei messaggi che inviano; è vietato tenere un comportamento sconveniente che porti all’uso di espressioni e parole volgari od offensive e diffamatorie contro le persone e le loro idee.

Non sono tollerati commenti contrari alla pubblica decenza, discriminazioni a sfondo sessuale, incitamenti all’odio razziale, politico o religioso.

Tutti gli utenti sono chiamati al rispetto delle norme sul diritto d’autore (copyright) e non è ammesso l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati. È vietato inserire commenti in crossposting (stesso testo in più discussioni), spam e messaggi di autopromozione, messaggi a carattere commerciale, trolling (contenuti inseriti ripetutamente di qualsiasi natura essi siano) e commenti offtopic.

L’Amministrazione si riserva di bloccare gli utenti che terranno comportamenti scorretti recidivi e cancellare i commenti che non corrispondono alle Netiquette.

 

Privacy

Il trattamento dei dati personali degli utenti all’interno delle piattaforme di social media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione nelle varie piattaforme utilizzate. La gestione degli account istituzionali avviene nel rispetto del Reg. Eu. 679/2016 e Codice privacy D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018.